Sabato 19 marzo: trasferta in Slovacchia nella località termale di Dudince (già sede nel 2001 e nel 2013 della Coppa Europa a squadre) per la classica di primavera "Dudinskà Patdesiatka" nonché prova dello IAAF Challenge. Prima uscita stagionale per le Pollisisters e primo tentativo di qualifica per i Giochi Olimpici. Laura termina al 21esimo posto in 1h37'10'' ad un minuto abbondante dal limite per i campionati del mondo 2017 e oltre 3'30'' da quello olimpico. Un discreto inizio anche se Laura non è soddisfatta di quanto ottenuto. Marie è costretta al ritiro già dopo la prima mezz'ora di gara per il riacutizzarsi di un dolore alla zona lombare. Il percorso, di un chilometro, presenta due stretti giri di boa da affrontare 40 volte. Le condizioni climatiche sono molto variabili, con alternanza di sole e vento freddo. Da notare sulla 50km l'ottima prestazione del compagno di squadra Alex Florez che in 4h02'37'' migliora nettamente il proprio personale (-5'). Per lui qualifica ai mondiali 2017 e limite olimpico (richiesto da Swiss Olympic) mancato, come Laura, di 3'30''. Per gli uomini il limite olimpico richiesto dalla Svizzera sarebbe sinonimo di nuovo record svizzero. A livello internazionale limite ampiamente ottenuto: meno 3'30'' dalle 4h06'00'' richieste. Clicca qui per visualizzare i risultati.
Sabato 9 aprile: trasferta in Cechia, nella località termale di Podebrady, per un'altra classica di primavera: il meeting EAA. Per le Pollisisters si tratta della nona partecipazione. Sotto una pioggia che si fa via via più intensa Laura ottiene un grandissimo risultato mancando di pochissimo il limite olimpico (richiesto da Swiss Olympic): il cronometro si ferma a 1h33'58'', solamente 28 secondi in più dal tempo richiesto dalla federazione svizzera, ma ampiamente al di sotto (meno 2') di quello internazionale. Marie si ritira a metà gara precauzionalmente. Per lei il sogno olimpico si fa sempre più lontano. La gara era valida quale incontro internazionale fra tredici nazionali. Fra gli uomini, sulla 20km, il transalpino con doppia nazionalità Quentin Macabrey ottiene il 34esimo rango in uno scarso 1h45'59'', Alex Florez si fa squalificare. Nella categoria junior maschile Guillaume Pommaz è 32esimo in 53'25'' inaspettatamente davanti al compagno di società Nathan Bonzon, 33esimo in 55'02'', sorpreso da un malessere dopo pochi chilometri. Clicca qui per visualizzare i risultati.
Domenica 24 aprile: trasferta in provincia di Pavia, a Lomello, terra di risaie, pioppeti e di Pietro Pastorini. Laura è assente per motivi di lavoro, Marie è la rappresentante delle Pollisisters. Su un nuovo percorso nel nucleo cittadino è prevista per le categorie assolute una prova di contorno alla tappa del trofeo giovanile lombardo intitolato ad Ugo Frigerio. Sui 5km dominio della giovanissima cinese Qieyang Shemite allenata dal piemontese Sandro Damilano, prima davanti alla sempreverde ex nazionale italiana Rossella Giordano, al terzo posto Marie. Clicca qui per visualizzare i risultati.
Sabato 7 maggio: IAAF World Race Walking Team Championships (già Coppa del Mondo di marcia a squadre, ex Lugano-Trophy) a Roma. La Svizzera non presenta alcuna squadra ma è presente con quattro atleti individuali: le Pollisisters al via sulla 20km femminile, Alex Florez sulla 50km maschile e il giovane Bonzon (fresco qualificato per i mondiali di categoria) sulla 10km junior maschile. Spettacolare l'ubicazione del percorso, con la partenza delle gare effettuata davanti al Colosseo e il percorso che si snodava tra il Circo Massimo e le Terme di Caracalla. Percorso tortuoso con quattro boe, tre delle quali particolarmente strette. Laura si riavvicina nuovamente al limite olimpico, mancandolo stavolta di 41 secondi: 1h34'11'' il suo tempo finale, 39esima su 104 atlete al via. Marie termina 77esima in 1h41'06''. Clicca qui per visualizzare i risultati.
Domenica 22 maggio: 47. Internationales Strassengehen a Naumburg (Germania) Laura decide di tentare nuovamente la qualifica per i Giochi Olimpici. In una calda mattinata termina al terzo posto in 1h34'27'', poco meno di un minuto sopra quanto richiesto dal comitato olimpico svizzero, ma per la terza volta ampiamente al di sotto del limite internazionale. Clicca qui per visualizzare i risultati.
Sabato 28 maggio: prima gara della stagione in Svizzera. A Monthey la locale società organizza i campionati svizzeri assoluti. Sulla distanza di 5km Laura è prima in 23'39'' e Marie è seconda in 24'41''. Ennesimo titolo e medaglia per le Pollisisters. Clicca qui per visualizzare i risultati.
Venerdì 10 giugno: prima partecipazione svizzera al "42. International Race Walking Festival" di Alytus, Lituania. Ultimissimo tentativo di Laura per ottenere il biglietto per Rio. Probabilmente senza più la sufficiente motivazione e scarica mentalmente Laura non riesce nell'impresa, 1h39'26'' il suo tempo finale. Clicca qui per visualizzare i risultati.
Sabato 25 giugno: "La due giorni di marcia capriaschese" - Arena sportiva a Tesserete Davvero scarsa la partecipazione alla gara di fine giugno, ormai diventata una classica: solo quindici gli atleti in gare. Marie vince la prova in pista con in un modesto 25'29''. Laura è assente per motivi di lavoro. Clicca qui per visualizzare i risultati.
Domenica 26 giugno: "La due giorni di marcia capriaschese" - campionati svizzeri di marcia in salita Sureggio-Corticiasca Ennesimo titolo per Laura, prima atleta in assoluto a raggiungere la piazza di giro di Corticiasca. Argento per Marie.
Domenica 3 luglio: ultima gara della stagione, i campionati svizzeri 10'000m a Chailly s./Montreux. Laura è di nuovo assente per motivi lavorativi. Marie vince in solitaria in 50'46'' il suo 14esimo titolo sulla distanza, 19 anni dopo aver vinto il primo titolo svizzero assoluto proprio sulla pista di Chailly. La gara di marcia inaugura ufficiosamente il nuovo centro sportivo di Chailly, completamente ristrutturato. Clicca qui per visualizzare i risultati.
|