Daegu è una metropoli di 2.5 milioni di abitanti, situata nel sud-est della penisola sud coreana, a circa 80km dal mare. Il clima è di tipo subtropicale umido. La città si trova in un bacino circondato da montagne e da tre fiumi.
I dati meteorologici raccolti dal 1961 ad oggi, mostrano che il mese di agosto è il più caldo dell’anno. Le temperature medie sulle 24ore si aggirano a 26.1°C, con delle minime notturne di 22.4°C e delle massime a 30.9°C (la temperatura massima registrata a Daegu è di 40°C). L’umidità dell’aria è mediamente del 74%. La penisola sud coreana è inoltre a rischio tifoni nel periodo tra luglio e fine settembre.
Percezione del calore in funzione dell’umidità dell’aria Il nostro corpo per mantenere una temperatura di 37°C produce sudore che evapora attraverso i pori della pelle. Evaporando il sudore raffredda il nostro corpo. Questo sistema funziona meno bene se l’atmosfera è satura di umidità. E’ molto più difficile sopportare 25°C in un ambiente umido che 35°C in un ambiente secco. La sensazione di calore è quindi molto più elevata rispetto alla reale temperatura in presenza di forte umidità. Questo influenza negativamente le prestazioni fisiche.
Fuso orario Il fuso orario rispetto all’Europa centrale è di +7 ore (le ore 9h00 di Daegu corrispondono alle ore 2h00 di Lugano).
CM Daegu – programma gare di marcia 20km femminile mercoledì 31 agosto alle ore 9h00 (in Europa la notte tra il 30 e il 31 agosto alle 2h00) 20km maschile domenica 28 agosto alle ore 9h00 50km maschile sabato 3 settembre alle ore 8h00
La lista dei giudici presenti: capo giudice: BIANCHI Frederic SUI giudice: ANNEAR Geoff NZL giudice: TORRELAS DANIEL Marianne USA giudice: ESTRUCH Jordi ESP giudice: KRYNICKI Janusz POL giudice: MUELLER Rolf GER giudice: SARDJITO INA giudice: TELLING Catherine GBR giudice: YANG Shande CHN recorder: SALADIE Luis ESP assistente: MARLOW Peter GBR